I Protagonisti

EMMA RE

 

 

 

Emma Re è l’unica artista occidentale che si è esibita davanti a 92.000 persone in mondovisione all’evento di apertura delle Olimpiadi Pechino 2008. Ha composto ed arrangiato la colonna sonora del nuovo kolossal “The legend of Bruce Lee”, trasmesso dalla TV di stato cinese in 22 paesi del mondo. In Italia, si è imposta con lo spettacolo “Oggi sono Mina” e con un trinfonfale tributo a Frank Sinatra su musiche dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.

Dopo gli Emmy Awards cinesi e la partecipazione al prestigioso show di Antenne 2 France,”Vivement dimanche”, del dicembre scorso insieme ad artisti del calibro di Sylvie Vartan, Cher, Jean Michel Jarre, Carol Bouchet, Jeanne Moreau, continua con successo il percorso artistico di Emma Re in Francia. Pierre Cardin, geniale stilista e creativo di origine italiana, “rimane folgorato dalla voce e presenza scenica di Emma Re”(ANSA) e la invita a Parigi per un concerto da Chez Maxim’s, evento di presentazione di un recital che Emma Re terrà in occasione del prestigioso Festival di Lacoste e di una serie di concerti all’Espace Cardin di Parigi il prossimo autunno.

In Aprile canta alla Sala Nervi in Vaticano e al Duomo di Torino per l’Ostensione della Sacra Sindone, presentando la preghiera “Ascolta la mia Voce”, scritta da Papa Giovanni Paolo II e messa in musica dalla stessa artista.

 

PAOLO LIMITI

 

Nato come creativo e regista telepubblicitario nel 1968 arriva in RAI debuttando, come autore-regista della radiorivista “La Maga Merlini” con Elsa Merlini. Nello stesso anno, è iniziata la lunga collaborazione con Mina che ha poi inciso decine e decine delle sue canzoni, tra cui “La Voce del Silenzio”, “Sacundì Sacundà”, “Bugiardo e Incosciente”, “Buonasera, Dottore”, “Ballata d’Autunno”, “Eccomi”, “Ahi, Mi’Amor” ecc.

Nel 1969, debutta alla TSI come conduttore sempre al fianco di Mina nel telequiz “Il Calderone”, prima trasmissione a colori della televisione della Svizzera Italiana.

Conduttore famoso, sempre attivo e presente sulla scena nazionale, nel 2000 pubblica anche il suo romanzo: “Bugiardo e Incosciente” a dimostrazione della sua ecletticità di artista. Dal 2000 al 2002 conduce “Alle due su RAIUNO” ,producendo e prendendo parte contemporaneamente in prima serata all’ambizioso “Supersera”con notissimi personaggi internazionali come Elizabeth Taylor, Whoopy Goldberg, Andrea Boccelli, Sharon Stone, Luciano Pavarotti. Nella stagione successiva ha condotto sempre in prima serata su RaiDue la serie del “Paolo Limiti Show” con ospiti Alain Delon, Ornella Vanoni, le gemelle Kessler, Al Bano. Nel 2004/2005 è protagonista a “Domenica In” con Mara Venier.

MARCO BALESTRI

Presentatore della serata

 

Marco Balestri inizia la carriera come presentatore radiofonico per la RAI nei primi anni Ottanta. Successivamente entra nella Fininvest, facendosi conoscere come autore del celebre “Il gioco delle coppie”(1985). Negli stessi anni è anche autore del programma della mattina “Facciamo un affare”, che vede per la prima volta Iva Zanicchi in veste di conduttrice. Nel 1989 e 1990 è autore di “Una rotonda sul mare”. Nel 1990 consolida il proprio successo di autore televisivo adattando, per Canale 5, un programma americano, “La verità” e presenta un nuovo programma che vede protagonisti i bambini, dal titolo “Dire, fare baciare”. Nel 1992 collabora come autore di punta a “Scherzi a parte”, prodotto da Italia 1, che inizia ad andare in onda nel febbraio 1992, nel quale appare spesso anche come attore nei vari scherzi e che nel 1994 vince un telegatto. Dal 1998 al 2000 è la volta de “Il brutto anatroccolo” presentato a fianco di Amanda Lear. Dal 2002 al 2005 lavora al fianco di Alberto Castagna nel programma “Stranamore” e conduce “Stranamore e poi” in edizione estiva.Dal 2005 è il conduttore di punta del drive time di R101 con un notevoli indici di ascolto e di gradimento. Nel 2007 presenta su Sky un nuovo programma all’insegna di un maschilismo ironico che ripropone l’accoppiata donne e motori, dal titolo “Sexy car wash”. Dal 2010 partecipa alle puntate del sabato di “X Factor” e  debutta con grande successo come protagonista del Musical “Christmas Show” per la regia di Maurizio Colombi.